Vai direttamente ai contenuti

Volpe Argentata Invitational, nuovo successo per la sesta edizione

AC News

La passione per i motori ha incontrato quella per il golf in occasione della Volpe Argentata Invitational, l’evento tenutosi domenica scorsa presso la magnifica location del Parco di Roma Golf Club, all’interno dello storico Parco di Veio. La manifestazione patrocinata da CONI, Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Golf, ACI, ACI Storico e Museo Mille Miglia Brescia, ha visto protagoniste l’amore per le auto e per lo sport, dando vita ad una prestigiosa gara di golf “Amateur Challenge” e alla esposizione per auto storiche “Volpe Argentata Exhibition”. Presente all’evento una vettura unica: la Ferrari 121 Le Mans, a bordo della quale Taruffi realizzò il record di percorrenza, tuttora imbattuto, tra Brescia e Roma alla straordinaria velocità di 197 Km/h.

Giunta alla sesta edizione, "La Volpe Argentata Invitational” nasce da un'idea di Prisca Taruffi, figlia d’arte e campionessa di rally, per rendere omaggio alla memoria del padre Piero, eclettico pilota e recordman degli anni ’30 -’50, soprannominato “la Volpe Argentata”, che ha progettato e collaudato moto, auto e prototipi, stabilendo record mondiali.

Considerato lo stradista più forte del mondo, è stato vincitore di prestigiose gare, tra cui Targa Florio, Il giro di Sicilia, la Carrera Panamericana e la Mille Miglia del 1957 con la Ferrari 315 S (esposta al Museo Ferrari di Maranello).