Roma Eco Race, il 12 e 13 ottobre la seconda edizione della competizione per auto a trazione alternativa
In autunno torna la Roma Eco Race, la gara di regolarità esclusivamente riservata a vetture green organizzata dall’Automobile Club Roma insieme a Punto Gas, operatore del settore automotive e della mobilità sostenibile. L’ecorally, alla seconda edizione, si snoderà attraverso un itinerario di circa duecento chilometri, partendo dalla Capitale per poi raggiungere la zona dei Castelli Romani e la provincia di Frosinone, con arrivo a Fiuggi. Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare il pubblico sui vantaggi della mobilità ecosostenibile, promuovendo i valori della sicurezza stradale.
“Con l’organizzazione delle prime due edizioni di Roma Eco Race nell’ambito del Campionato dedicato alle energie alternative – ha dichiarato Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma – abbiamo coniugato la promozione dello sport automobilistico, nel quadro del nostro ruolo di componente locale della Federazione sportiva in seno al CONI, con l’esigenza di sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente e della sicurezza stradale. La competizione automobilistica diventa, quindi, un mezzo di narrazione della più ampia sfida verso la transizione energetica.”
Roma Eco Race è stata di recente candidata ufficialmente al Bridgestone FIA Eco Rally Cup 2025. Un impegno di rilievo per l’organizzazione che intende far esordire l’evento il prossimo anno nell’ambito della prestigiosa gara interamente dedicata ai veicoli di produzione stradale con trasmissione elettrica.