Mille Miglia 2023, l'Automobile Club Roma accoglie la tappa romana con un'inedita esposizione di auto storiche e moderne
Domani l’Automobile Club Roma accoglierà, come da tradizione, il passaggio della “Mille Miglia” all’interno della Capitale, con la passerella dei veicoli in concorso a via Veneto. La manifestazione di regolarità per auto d’epoca, giunta alla sua 41° edizione – nata nel 1927 come gara di velocità dall’intuizione di Giovanni Canestrini, Renzo Castagneto, Franco Mazzotti e Aymo Maggi, vede protagonisti 420 equipaggi impegnati in cinque giornate di gara per oltre 2.000 km, che percorrono gran parte dell’Italia e dei suoi scenari.
La partenza, avvenuta il 13 giugno 2023 da Brescia, ha visto i partecipanti scendere dalla Lombardia al Veneto, passando per l’Emilia Romagna, San Marino, la Toscana, le Marche e arrivando, oggi, nel Lazio per poi ripartire alla volta di Brescia.
In occasione di questo grande e atteso appuntamento, l’Automobile Club Roma ha organizzato, lungo via Veneto, un’inedita esposizione di automobili storiche e moderne, con lo scopo di valorizzare il patrimonio sportivo e culturale dell’automobilismo oltre che di impreziosire ulteriormente la storica tradizione del “giro di boa” romano.
Oltre all’esposizione e alla preparazione della storica location romana, l’Ente si è anche impegnato nelle attività organizzative, mettendo a disposizione gli Ufficiali di Gara che presiederanno alle operazioni di riordino dei veicoli e alla rilevazione dei tempi presso il punto di controllo di Villa Borghese, che anticipa la vera e propria “passerella”.
“Dalla prima e storica edizione, Roma si conferma come tappa centrale e immancabile della Mille Miglia - dichiara Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma – in cui il fascino dei veicoli in gara si fonde nella eterna bellezza della Città. L’Automobile Club Roma si è impegnato per il successo del “passaggio” delle auto nella Capitale mettendo a disposizione capacità organizzative e finanziarie e la esperienza, risorse dei propri ufficiali di gara”
“LaMille Miglia – prosegue Giuseppina Fusco - è senza dubbio tra le più importanti manifestazioni di auto d’epoca al mondo, che contribuisce alla valorizzazione di uno straordinario patrimonio da salvaguardare e da trasferire alle generazioni future quali opere d’arte in movimento, testimonianza di creatività, progettualità e inventiva, di design, eleganza e bellezza. Un patrimonio che racconta, attraverso la storia dell’automobile, l’evoluzione dei gusti, dei costumi e della cultura degli italiani e, al contempo, testimonia il progresso della industria, della economia e della società, in un percorso lungo oltre un secolo.
La passione per il motorismo storico non è un fenomeno di nicchia, ma anzi rappresenta una passione che coinvolge non soltanto investitori, collezionisti e proprietari, ma soprattutto negli ultimi anni, in percentuali addirittura maggiori, i semplici appassionati, non proprietari di veicoli storici. L’innegabile fascino e la crescita della stessa Mille Miglia non fa che confermare un trend positivo che contribuisce anche allo sviluppo del turismo internazionale nel nostro Paese.”
“Nel rispetto della doppia anima che caratterizza la manifestazione della Mille Miglia – conclude il Presidente -, che coniuga tradizione e modernità, questa edizione 2023 è stata impreziosita da una mostra d’automobili antiche e moderne in via Veneto, per sottolineare l’attesa delle auto, in accordo con l’Associazione Via Veneto, che rappresenta i titolari degli esercizi commerciali”.