Giornata europea della sicurezza, al via la campagna #Disegnalatuastradasicura
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Europea per la Sicurezza Stradale, istituita nel 2007 dalla Commissione Europea, nell’ambito della ‘Settimana mondiale per la sicurezza stradale’ indetta dall’ONU, l’Automobile Club Roma ha aderito alla campagna “Disegna la tua strada sicura”. L’iniziativa, promossa dall’ACI con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, affida alla immaginazione dei bambini il tema di sicurezza stradale che costituisce uno dei principali problemi di sanità e sviluppo dell’umanità.
L’Automobile Club Roma coinvolge le scuole primarie della provincia di Roma e invita tutti gli alunni a colorare e completare dei disegni sulla base della propria idea di “strada sicura”. I disegni che perverranno all’Automobile Club Roma saranno pubblicati nella pagina Facebook e nella rivista istituzionale “Settestrade”. Il disegno più rappresentativo, poi, sarà incluso in un filmato, pubblicato il 1° giugno sul sito internet dell’ACI e successivamente sul portale “Edustrada.it” insieme con i disegni selezionati dagli altri Automobile Club provinciali.
“Con la Campagna “Disegna la tua strada sicura” – ha commentato Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma - abbiamo voluto affidare alla potente immaginazione dei bambini l’interpretazione di una città sicura. Sin dalla fondazione, di cui quest’anno ricorre il centenario, l’impegno dell’Automobile Club Roma per la sicurezza stradale si concentra prioritariamente nel mondo della scuola, nella convinzione che solo il precoce intervento formativo possa rendere spontaneo il rispetto delle regole e la coscienza civica per marginalizzare il fenomeno dell’incidentalità stradale. Facciamo pertanto appello ai direttori scolastici e agli insegnanti delle scuole primarie affinché promuovano questo contest presso tutte le classi, consapevoli della necessità di attuare una campagna di sensibilizzazione corale, cui l’Automobile Club Roma darà ampio risalto”.