Vai direttamente ai contenuti

Automobile Club Roma festeggia 80.000 Soci nel 2023

AC News

Con 81.268 soci, l’Automobile Club Roma ha raggiunto e superato il record di 80 mila soci, un traguardo che risale agli anni ’80.    

Dopo il calo registrato nell’ultimo decennio del secolo scorso (45 mila i soci a fine 1999), la ripresa nell’associazionismo, iniziata via via gradualmente, si è progressivamente intensificata: nell’ultimo decennio, nonostante gli effetti della pandemia e della crisi economica e sociale, i soci entrati a far parte della compagine dell’Ente sono cresciuti di circa 12.500 unità, di cui ben 4000 nell’ultimo anno.     

Questi risultati testimoniano l’impegno dell’Automobile Club Roma in tutti gli ambiti istituzionali di attività; dalla erogazione di servizi, sempre più qualificati e orientati a soddisfare le esigenze dei soci e degli utenti, alla cura e all’attenzione rivolta alla collettività di riferimento, specie nelle fasce più deboli della popolazione; dalla promozione e dal sostegno allo sport automobilistico e al motorismo storico alla alimentazione della passione dei romani verso i motori e le auto d’epoca; dalla sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale alla campagna di educazione dei giovani presso le scuole di ogni ordine e grado; dallo svolgimento di studi e ricerche in materia di mobilità, accompagnati da iniziative informative e formative rivolte al pubblico, alla collaborazione con le Istituzioni per contribuire attivamente alla realizzazione degli obiettivi di sostenibilità di Roma Capitale.    

Un insieme articolato di azioni che contraddistingue l’Automobile Club Roma di oggi, ma che affonda le sue radici nella storia lunga cento anni.

Fin dalla fondazione avvenuta nel 1922, l’uomo e la città sono stati il centro di attenzione dell’Ente, che ha disegnato strategie, realizzando programmi, rimodulando azioni, interpretando i bisogni dei soci, degli automobilisti e degli utenti della strada in armonia con le esigenze sempre più complesse della mobilità, dell’ambiente, della sicurezza e della inclusività nel proprio territorio.

Il raggiungimento del traguardo di 80 mila soci premia questo impegno e conferma l’apprezzamento e la fiducia che l’associazione ha via via guadagnato negli anni.

Gli 80 mila aderenti all’Automobile Club Roma consolidano il primato per associazionismo tra gli Automobile Club individuali e soprattutto ne rafforzano la posizione di rappresentatività nel campo della mobilità nei confronti delle Istituzioni centrali e locali.

È anche per queste ragioni che il Presidente Giuseppina Fusco e il Consiglio Direttivo dell’Ente desiderano esprimere la propria gratitudine ai soci: il loro sostegno ha concorso alla crescita del Club e costituisce oggi premessa per affrontare, con ancora più forza e determinazione, le sfide della mobilità del futuro.

In una fase storica in cui la transizione energetica, l’innovazione tecnologica e il progresso della digitalizzazione e della robotica prospettano straordinarie evoluzioni, addirittura epocali, della automobile e della mobilità, il ruolo dell’Automobile Club assume crescente significatività e rilevanza.

Conoscenza e analisi delle innovazioni, stimolo e educazione all’utilizzo dei nuovi strumenti, dei nuovi mezzi e delle nuove forme di mobilità, diffusione della cultura del risparmio energetico, della mobilità condivisa e dei servizi integrati di mobilità intermodale, rappresenteranno aspetti fondamentali dell’impegno dell’Ente nei prossimi anni, con l’intento di accompagnare il cambiamento e fungere da riferimento consapevole per i propri associati e Stakeholder.

Il raggiungimento di 80.000 soci è una celebrazione di successo per l'Automobile Club Roma, un'organizzazione che continua a guidare il settore con passione, dedizione e un impegno costante verso l'eccellenza automobilistica. Che questo record sia solo un capitolo in una storia di continuo progresso e prosperità per l'associazione e tutti i suoi soci.