Vai direttamente ai contenuti

AC Roma e Euroma2 insieme per la formazione e la sicurezza stradale

AC News

La sicurezza stradale sempre in primo piano nella Capitale, anche grazie all’accordo triennale stipulato tra l’Automobile Club Roma e “Euroma2”, che prevede l’istituzione di un rapporto di collaborazione per la realizzazione di eventi di promozione dell’educazione stradale e di altre iniziative istituzionali e sociali presso il Centro commerciale, punto di riferimento per la cittadinanza romana e non solo. Euroma2 metterà a disposizione, a titolo gratuito, ampi spazi da dedicare alle prove di guida in sicurezza, (driving test), che coinvolgeranno i giovani in età da patente delle Scuole Secondarie romane.

Sarà così possibile realizzare una formazione che coniuga teoria e pratica a beneficio della efficacia formativa. Le lezioni teoriche interattive sono incentrate sui principi della guida sicura, con approfondimenti sui limiti di velocità, sull'uso dei dispositivi di sicurezza e sull'importanza della concentrazione alla guida. La parte pratica, invece, coinvolgerà i ragazzi in esercizi specifici come lo slalom dinamico, il corretto utilizzo del sistema ABS e la gestione di situazioni di emergenza su fondi stradali a scarsa aderenza. Attività che permetteranno agli studenti di mettere in pratica le nozioni apprese contribuendo anche a rafforzare la loro consapevolezza sui rischi legati alla guida.

“È fondamentale insegnare ai giovani il rispetto delle regole e prepararli ad affrontare con consapevolezza le situazioni di pericolo che si possono incontrare ogni giorno sulle strade, indipendentemente dal veicolo utilizzato” – ha dichiarato Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma. “Siamo profondamente grati al Centro Commerciale Euroma2, che ha messo a disposizione uno spazio sicuro e attrezzato per le prove pratiche di guida. Grazie a questa collaborazione sarà possibile potenziare il messaggio della sicurezza offrendo ai giovani una esperienza di apprendimento efficace e duratura.

L’area sarà messa a disposizione anche delle autoscuole ACI Ready2Go per realizzare i test drive a favore degli allievi in procinto di affrontare l’esame di guida per il conseguimento della patente.