15° Giornata della Trasparenza, l’impegno di AC Roma per la cultura della sicurezza
Attenzione all’educazione stradale, alla sostenibilità e cura dell’ambiente. Questi i temi scelti in occasione della 15° Giornata della Trasparenza ACI, l’evento in programma martedì 13 giugno che sarà ospitato presso la sede dell’Automobile Club Roma. Un’occasione speciale per illustrare al pubblico le azioni realizzate dall’ACI e dai suoi organi territoriali per favorire la diffusione della cultura della sicurezza stradale in particolare presso i più giovani e della sostenibilità ambientale tramite l’uso consapevole dell’automobile.
Uno sforzo collettivo attivato anche su base locale come nel caso dell’AC Roma con il progetto Automobile Club di Roma “in campo”, l’iniziativa di informazione e sensibilizzazione alla guida sicura promossa dall’ACI e dal Club capitolino in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il programma, che potrà estendersi prossimamente anche agli allievi universitari, vede protagonisti gli studenti degli istituti superiori romani in un percorso di approfondimento dei princìpi fondamentali della sicurezza nella circolazione grazie al supporto dei formatori ACI, articolandosi in una lezione teorica e in una serie di prove di guida.
Nel corso della Giornata della Trasparenza, alla presenza dei vertici ACI, si parlerà anche di altre esperienze, come il progetto EduStrada, il portale nazionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l'educazione stradale nelle scuole e il progetto Green NCAP, l’iniziativa europea che vede ACI impegnata insieme a Istituti di ricerca, club automobilistici e organizzazioni a tutela dei consumatori con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori alle tematiche della responsabilità e della consapevolezza nella scelta dei veicoli in ottica di sostenibilità ambientale.
Per approfondimenti: https://www.aci.it/laci/la-federazione/15a-giornata-della-trasparenza.html