Skip to main content
Filtra per
AC News

L’Automobile Club Roma raccoglie l’invito con il progetto “Disegna la tua strada sicura”, la campagna di sensibilizzazione promossa dall’ACI

AC News

L’Automobile Club Roma ha presentato ieri il passaggio a Roma della “Mille Miglia” 2021, 39° rievocazione della storica gara, che si svolgerà la sera del 17 giugno nella ormai tradizionale scenografia di via Veneto.

L'Automobile Club d’Italia ritorna sulle strade del Giro d’Italia con la nuova campagna di educazione stradale ACI #rispettiamoci, invitando automobilisti, ciclisti e pedoni a un patto di condivisione della strada, basato sul rispetto reciproco delle regole di circolazione

AC News

Prende il via il 6 maggio, in occasione della Giornata Europea per la Sicurezza Stradale, “Disegna la tua strada sicura”, la campagna di sensibilizzazione promossa dall’ACI in collaborazione con le Scuole Primarie e gli Automobile Club locali, per concludersi nella “Settimana mondiale della sicurezza stradale” indetta dall’ONU (17-23 maggio).

Settestrade

È disponibile online l’ultimo numero di Settestrade, il trimestrale dell’Automobile Club Roma che vi informa sul mondo dell’auto a tutto tondo. Dal racconto delle tendenze in atto in tema di mobilità nel mondo e in città insieme ai progetti e alle attività che vedono attivamente coinvolto l’AC Roma nella realtà capitolina, Settestrade è l’approfondimento costante per voi Soci e il vasto pubblico degli appassionati di automobile e non solo.

AC News

Tre giornate di formazione intensiva dedicate agli aspiranti ufficiali di gara che potranno svolgere la funzione di commissario di percorso nelle competizioni sportive motoristiche nella regione Lazio.

L’auto privata si conferma il mezzo preferito dai romani per gli spostamenti anche nel post pandemia. Come evidenziato dall’indagine presentata dall’Automobile Club Roma e realizzata in collaborazione con la Fondazione Filippo Caracciolo di ACI...

AC News

Ha debuttato in rete all'indirizzo delegazioneacisportlazio.com il nuovo sito dedicato alla Delegazione ACI Sport regionale Lazio, un portale disegnato e voluto fortemente dall'Automobile Club Roma e dai vertici sportivi locali per fornire un punto di incontro virtuale, una sicura fonte di informazioni, una certezza relativamente agli aggiornamenti regolamentari che, soprattutto in questo periodo, si rende necessaria per tenere unito il vasto ed appassionato mondo che ruota intorno al motorsport in Lazio.

AC News
News_AC_Roma_marzo_2021

Mercoledì 7 aprile dalle ore 11:00 è in programma la presentazione dell’indagine, a cura della Fondazione Filippo Caracciolo – Centro Studi ACI, sulla mobilità dei Soci dell’Automobile Club Roma nel contesto dell’emergenza pandemica in corso.

AC News

Un layout grafico aggiornato e accattivante e maggiore rilievo alle notizie. Il sito web istituzionale dell’Automobile Club Roma, raggiungibile all’indirizzo www.roma.aci.it, è stato completamente rinnovato allo scopo di rendere l’esperienza di navigazione dell’utente fluida, immediata e piacevole.

AC News

Prosegue senza sosta il programma sociale dell’Automobile Club Roma con due progetti: il primo relativo alla formazione scolastica di bambini e ragazzi in tema di sicurezza stradale e il secondo riguardante l’affiancamento a cittadini stranieri titolari di protezione internazionale per l’ottenimento della patente di guida. Da tempo AC Roma ha scelto di animare e seguire iniziative come queste, credendo fortemente nel valore del ruolo di attore pubblico a servizio della realtà cittadina.

AC News

Diminuisce in maniera significativa (doppia cifra), la mortalità stradale in Italia. Le stime ACI-ISTAT - relative ai primi nove mesi del 2020 - evidenziano un calo, rispetto allo stesso periodo del 2019, di incidenti con lesioni (-29,5%), vittime (-26,3%) e feriti (-32%). Determinante il blocco quasi totale della circolazione in alcuni periodi

AC News

La 12ª Giornata della Trasparenza è centrata sull’illustrazione di importanti attività e processi per i quali, l’utilizzo delle nuove tecnologie e di strumenti di comunicazione flessibile, rappresentano elementi fondamentali per la semplificazione della vita dei cittadini e dei lavoratori.

Il 3 dicembre si celebra la ‘Giornata Internazionale delle persone con disabilità’. Istituita nel 1981 - Anno Internazionale delle Persone Disabili - vuole promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita.

Settestrade

È disponibile online l’ultimo numero di Settestrade, il trimestrale dell’Automobile Club Roma che vi informa sul mondo dell’auto a tutto tondo. Dal racconto delle tendenze in atto in tema di mobilità nel mondo e in città insieme ai progetti e alle attività che vedono attivamente coinvolto l’AC Roma nella realtà capitolina, Settestrade è l’approfondimento costante per voi Soci e il vasto pubblico degli appassionati di automobile e non solo.

La paura del Covid spinge gli italiani verso un uso ancora più massiccio dell’automobile privata, che costa mediamente 3.926 euro l’anno tra acquisto, carburante, tasse e spese di esercizio, ma senza alternative adeguate dal sistema di trasporto pubblico e dal car sharing, le famiglie vedono crescere la spesa per gli gli spostamenti: secondo la Fondazione Filippo Caracciolo di ACI

AC News

L’Automobile Club d’Italia sostiene la campagna di sicurezza stradale lanciata in Europa, Africa e Medio Oriente dalla Federazione Internazionale dell’Automobile per la promozione degli ADAS, sistemi avanzati di assistenza alla guida, fondamentali per  rendere ancora più sicura la mobilità.

AC News

Roma: nel 2019 diminuiscono i morti (131 contro i 148 del 2018 -11,5%), ma crescono gli incidenti (12.271, erano 11.995 nel 2018: +2,3%) e i feriti (15.919 rispetto ai 15.551 dell’anno precedente: +2,4%). Mancato rispetto della segnaletica e della distanza di sicurezza le cause più diffuse dell’incidentalità, ma velocità e distrazione sono le prime cause degli eventi mortali.

AC News

COVID-19: battuta d'arresto per mobilità e sinistri, Italia al 16° posto della graduatoria europea Morti: diminuiscono giovanissimi (15-19 anni: -11%), anziani (70-74 anni: -14,3%), ciclomotoristi (-18,5%) e pedoni (-12,7%) aumentano ciclisti (+15,5%) e motociclisti (+1,6%). Utenti vulnerabili = 49,6% dei decessi. Meno morti sulle autostrade (-6,1%) in città (-5%) e sulle strade extraurbane (-4,4%) Aumentano le sanzioni per le violazioni del Codice della Strada. Mobilità in lieve ripresa.

AC News

Promuovere nuove forme di mobilità ecosostenibile impiegabili nel contesto urbano. È la finalità essenziale del progetto internazionale Elviten per lanciare l’utilizzo di veicoli elettrici leggeri in città, di cui è parte anche l’Automobile Club Roma.