Vai direttamente ai contenuti

Fondato il 2 dicembre 1922, l’Automobile Club Roma è Ente pubblico non economico a base associativa. L’Ente appartiene alla Federazione dell’Automobile Club d’Italia, di cui recepisce lo statuto e la mission, pur mantenendo propria autonomia gestionale e patrimoniale.

Con una compagine di oltre 80.000 soci, l’Automobile Club Roma rappresenta e tutela, a livello provinciale, gli interessi generali dell’automobilismo italiano, favorendone lo sviluppo attraverso forme di assistenza tecnica, legale, stradale, tributaria e assicurativa, che vengono curate da una rete di tre delegazioni dirette e 113 delegazioni affiliate sul territorio metropolitano. Completano la rete 42 autoscuole operanti con il marchio ACI “Ready2Go”.

L’Ente collabora a livello locale e nazionale all’analisi, studio e soluzione dei problemi relativi allo sviluppo ed alla organizzazione della mobilità delle persone e delle merci, allo sviluppo dell’attrezzatura segnaletica ed assistenziale, ai fini della regolarità e della sicurezza della circolazione. Inoltre, è obiettivo dell’Ente, promuovere l’educazione stradale attraverso corsi di formazione a vantaggio dei giovani, principalmente in collaborazione con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

L’AC Roma è anche rappresentante della Federazione sportiva automobilistica in seno al CONI regionale del Lazio e, in tale veste, organizza e sostiene manifestazioni sportive, premiazioni e l’organizzazione dei corsi per il conseguimento della licenza agli ufficiali di gara.

Fondatore del Club ACI Storico sin dalla sua costituzione nel 2013, l’AC Roma è impegnato nella tutela del patrimonio culturale automobilistico d’epoca anche attraverso l’organizzazione di raduni e incontri con i club associati e con i soci possessori di veicoli di interesse storico.

Cura dei soci, degli automobilisti e degli sportivi, attenzione al territorio, ai cittadini e agli utenti della strada e supporto alle istituzioni costituiscono le fondamenta del percorso centenario dell’AC Roma che, restando saldo ai propri valori tradizionali, guarda al futuro e al progresso dell’automotive.

Presidente: d.ssa Giuseppina Fusco

Vice Presidente: dott. Francesco Forlenza

Consiglieri:

prof. Pietro Selicato
dott. Pietro De Simone
prof. Giovanni Puoti

Revisori:

Presidente: rag. Adele Santosuosso 

Revisori:

dott.ssa Alessandra Affricani 
dott. Stefano D'Amato

Direttore:

dott. Riccardo Alemanno