Vai direttamente ai contenuti

al 1° aprile 2010 è possibile comunicare con l'Automobile Club Roma attraverso la posta elettronica certificata (PEC). Basterà inviare una e-mail all'indirizzo automobileclubroma@pec.aci.it per spedire le proprie richieste e ottenere una risposta giuridicamente valida, come se fosse una raccomandata con ricevuta di ritorno. Si potranno così chiedere documenti, domandare informazioni, presentare reclami e, comunque, utilizzare il servizio ogni volta che si voglia dare valore giuridico alle comunicazioni.

Per accedere alla casella è necessario avere una propria PEC per dare valore giuridico e certezza della comunicazione ai quesiti posti. Ottenere la PEC, peraltro, è gratuito, rivolgendosi agli sportelli ACI (il servizio è riservato ai singoli cittadini, anche non Soci, ma non alle imprese o ai professionisti) e una volta ottenutala ci si potrà rivolgere in maniera certificata a tutti gli uffici pubblici che ne sono provvisti, come ha fatto l'Automobile Club di Roma.

A cosa serve

Una volta ottenuta la PEC, infatti, il cittadino che ne è in possesso potrà comunicare da casa, stando comodamente seduto davanti al computer, con l'ACI e con tutti gli uffici pubblici centrali e locali (che si stanno progressivamente attrezzando) per chiedere e ricevere informazioni, documenti e così via.

Con l'ACI, per esempio, potrà verificare se è in regola con il pagamento del bollo, ottenere ricevute per le transazioni online (Bollonet e Visurenet), inviare reclami, ricevere avvisi su ciò che riguarda l'auto di proprietà.

Il sistema non solo permetterà di richiedere informazioni e documenti per posta elettronica certificata, ma prevede anche che le amministrazioni pubbliche rispondano in tempi certi, in modo che le richieste non cadano nel vuoto.

Ma, oltre ad un migliore rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, il sistema - che rappresenta una novità assoluta nel panorama europeo - comporta una serie di vantaggi per entrambe le parti, dal momento che consente di risparmiare i costi di carta e di affrancatura, consente la tracciabilità e la certezza delle comunicazioni, e consente una maggiore trasparenza amministrativa.

Scrivi alla PEC dell'Ac Roma