Buone prassi
Le buone prassi dell'Automobile Club Roma, quali quelle adottate per il monitoraggio dei reclami, per la rilevazione periodica della customer satisfaction o per la tutela della pubblica fede dei cittadini, sono riportate, a seconda dell'argomento, nelle varie sottosezioni della parte del sito "Amministrazione Trasparente". Tra le buone prassi da ultimo avviate si segnalano le seguenti:
1) dal luglio 2016, l’attivazione, in coordinamento con l’Area Metropolitana ACI di Roma (Uffici del Pubblico Registro Automobilistico), di un sistema di controlli sulle Delegazioni ACI in provincia di Roma per la verifica della rispondenza del servizio di riscossione ed assistenza in materia di tasse automobilistiche rispetto alle disposizioni del "Disciplinare sulla gestione delle tasse automobilistiche". Le verifiche, in particolare, accertano il rispetto delle: - disposizioni in materia amministrativo-contabile; - regole per l’erogazione dei servizi di assistenza all’utenza; - disposizioni igienico sanitarie e accoglienza dei locali; - disposizioni a tutela delle donne, pari opportunità, accessibilità, abbattimento barriere architettoniche; - disposizioni sicurezza dei luoghi di lavoro; - regole sulla esposizione delle vetrofanie “sportello telematico dell’automobilista” e tabella delle tariffe praticate; - indagine di customer satisfaction
2) da aprile 2017 l’Automobile Club Roma, consapevole dell’importanza di avviare un cambiamento organizzativo nel rispetto dei principi di Total Quality Management, insieme ad altre Strutture periferiche dell'ACI, è impegnato nella sperimentazione della piattaforma informatica “F@cile CAF”, realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finalizzata all’applicazione presso la Struttura del modello di eccellenza europeo Common Assessment Framework - CAF (Quadro di riferimento Comune per l’Autovalutazione). Maggiori informazioni sono consultabili.